Dove si buttano gli scontrini

Ogni Paese civile che si rispetti emette milioni e milioni di scontrini fiscali ogni giorno. A fine giornata ce ne ritroviamo sempre qualcuno nel portafoglio. Ma, tu sai dove si buttano gli scontrini?

“Lo scontrino fiscale è il documento, emesso da esercenti del commercio al dettaglio e assimilati, che attesta l’effettuazione di una spesa o consumo effettuati” (Wikipedia)

Ogni tipo di scontrino è sicuramente fatto di carta ma non tutti possono essere gettati nel contenitore della raccolta differenziata di carta e cartone.

Esistono infatti diverse tipologie di carta con cui vengono stampati gli scontrini, e non tutte sono riciclabili.

Solitamente gli scontrini fiscali sono fatti di una carta particolare detta carta termica.

Per riconoscere la carta termica prova a avvicinare una fiamma alla carta ma senza bruciarla. Questa carta diventa subito scura semplicemente scaldandola.

Questo tipo di carta reagisce in modo particolare al calore diventando subito molto scura.

Quindi dove si buttano gli scontrini? Comieco la considera non riciclabile e indica di gettarla nel bidone dell’indifferenziato.

Tra l’altro questo tipo di carta contiene bisfenolo A che pare essere nocivo per l’uomo. I cittadini comuni pare non corrano particolari rischi, mentre più a rischio sono gli operatori di cassa che hanno a che fare con gli scontrini per 8 ore al giorno. Per saperne di più leggi questo articolo de Il Fatto Alimentare.

Un altro tipo di carta che (raramente) viene usata per gli scontrini è la carta chimica, come ad esempio la carta carbone. Anche questa non va gettata nella carta ma nell’indifferenziato.

Infine esistono scontrini, ricevute, fatture che vengono stampati in carta normale e possono essere quindi conferiti nella raccolta della carta e del cartone.

Insomma non dimenticatevi di chiedere lo scontrino quando acquistate qualcosa, ma non dimenticatevi anche dove va buttato!


Clicca qui per scoprire dove vanno buttati altri oggetti e imballaggi “problematici”


 

EBOOK IN REGALO
Acconsento che Rifiutologia tratti i miei dati attraverso MailChimp ( informazioni ) secondo la seguente Privacy Policy 
Iscriviti per scaricare l'eBook "Come far dimagrire la tua spazzatura". E' GRATIS!

Nell'eBook ti mostrerò come è possibile ridurre i rifiuti in vari ambienti (in cucina, in bagno, in giardino, a lavoro). Capirai perché è importante farlo e come è possibile risparmiare fino a 1500€ (o fino al 2000€ se hai figli piccoli) rendendo il mondo un posto più pulito
Non ti manderò nessuna email di conferma.
Potrai subito scaricare l'eBook! Anche io odio lo spam 🙂
Per me la tua privacy è importante! 
Roberto Perra
Roberto Perrahttp://www.rifiutologia.it
La mia ambizione è quella di aiutare le persone a sviluppare uno stile di vita sostenibile (in particolare per quanto riguarda la gestione dei rifiuti) aiutandole a capire come difendere l'ambiente in varie situazioni (nella gestione delle loro aziende e nella loro vita personale). Gestisco, nel tempo libero, il sito www.rifiutologia.it e attualmente sto lavorando in COSIR SRL, azienda che si occupa di igiene ambientale e raccolta differenziata. Questa esperienza mi sta dando l'opportunità di ampliare notevolmente la mia conoscenza del mondo dei rifiuti. Dopo la laurea e il master in sistemi di gestione, sono alla costante ricerca di nuove opportunità di formazione e, per questo, nel corso del prossimo anno, frequenterò vari i corsi per diventare Responsabile Tecnico Ambientale, mini master sulla gestione dei rifiuti, nonché corsi di web-design e SEO. Il mio scopo è quello di utilizzare la mia conoscenza e le mie abilità per fare la differenza nel campo dei rifiuti e dell'ambiente e di contribuire, nel mio piccolo, al processo di transizione ecologica.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Metti il tuo nome qui

Da leggere

dove si buttano gusci cozze vongole ostriche

Dove si buttano i gusci delle cozze, vongole, ostriche

Arriva l'estate e tutti abbiamo voglia di mare e di farci una bella spaghettata di vongole. O magari, passeggiando a Napoli, ci viene voglia...