Dove si buttano i fazzoletti di carta

Dove si buttano i fazzoletti di carta che portiamo sempre con noi durante l’inverno quando siamo raffreddati?

Questi fazzoletti sono rifiuti costituiti ovviamente di pura cellulosa ma non possono essere gettati nel contenitore della raccolta differenziata di carta e cartone.

Perché questo? E’ vero che i fazzoletti sono fatti di carta ma sono costituiti di un tipo di carta anti-spappolo (chi è che si vorrebbe soffiare il caso con un fazzoletto che si spappola subito??).

Questa caratteristica li rende non adatti al riciclo per creare altra carta. 

Probabilmente saprai che la carta, per essere riciclata, viene prima spezzettata e poi “spappolata”. Questo tipo di fazzoletti di carta quindi creerebbero dei problemi nell’impianto di riciclaggio.

Per questo motivo Comieco indica di non gettarli nella raccolta differenziata di carta e cartone.


Ma Roberto, se non vanno gettati nel contenitore della carta, dove si buttano i fazzoletti di carta?


I fazzoletti di carta, se sporchi di cibo o se usati durante il periodiaccio del raffreddore, secondo il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) possono essere buttati nel contenitore dell’umido in quanto possono contribuire alla costituzione di un compost di qualità.

Attenzione però, i fazzoletti di carta possono essere buttati nel bidoncino dell’umido purché non siano imbevuti di detergenti o di prodotti cosmetici.

I pigmenti contenuti nei fazzoletti colorati non sono adatti per essere usati per il compostaggio.

Un altro tipo di fazzoletti che non possono essere gettati nell’umido sono quelli abbondantemente colorati. Possono avere qualche decorazione ma non devono essere troppo colorati.

Quindi, ricapitolando, i fazzoletti:

  • non devono essere buttati nel contenitore della raccolta differenziata di carta e cartone;
  • possono essere buttati nell’umido (soprattutto se sporchi di cibo) purché non siano colorati e non siano sporchi di detergenti, prodotti cosmetici o prodotti tossici.

Clicca qui per scoprire dove vanno buttati altri oggetti e imballaggi “problematici”


 

EBOOK IN REGALO
Acconsento che Rifiutologia tratti i miei dati attraverso MailChimp ( informazioni ) secondo la seguente Privacy Policy 
Iscriviti per scaricare l'eBook "Come far dimagrire la tua spazzatura". E' GRATIS!

Nell'eBook ti mostrerò come è possibile ridurre i rifiuti in vari ambienti (in cucina, in bagno, in giardino, a lavoro). Capirai perché è importante farlo e come è possibile risparmiare fino a 1500€ (o fino al 2000€ se hai figli piccoli) rendendo il mondo un posto più pulito
Non ti manderò nessuna email di conferma.
Potrai subito scaricare l'eBook! Anche io odio lo spam 🙂
Per me la tua privacy è importante! 
Articolo precedente
Articolo successivo
Roberto Perra
Roberto Perrahttp://www.rifiutologia.it
La mia ambizione è quella di aiutare le persone a sviluppare uno stile di vita sostenibile (in particolare per quanto riguarda la gestione dei rifiuti) aiutandole a capire come difendere l'ambiente in varie situazioni (nella gestione delle loro aziende e nella loro vita personale). Gestisco, nel tempo libero, il sito www.rifiutologia.it e attualmente sto lavorando in COSIR SRL, azienda che si occupa di igiene ambientale e raccolta differenziata. Questa esperienza mi sta dando l'opportunità di ampliare notevolmente la mia conoscenza del mondo dei rifiuti. Dopo la laurea e il master in sistemi di gestione, sono alla costante ricerca di nuove opportunità di formazione e, per questo, nel corso del prossimo anno, frequenterò vari i corsi per diventare Responsabile Tecnico Ambientale, mini master sulla gestione dei rifiuti, nonché corsi di web-design e SEO. Il mio scopo è quello di utilizzare la mia conoscenza e le mie abilità per fare la differenza nel campo dei rifiuti e dell'ambiente e di contribuire, nel mio piccolo, al processo di transizione ecologica.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Metti il tuo nome qui

Da leggere

dove si buttano gusci cozze vongole ostriche

Dove si buttano i gusci delle cozze, vongole, ostriche

Arriva l'estate e tutti abbiamo voglia di mare e di farci una bella spaghettata di vongole. O magari, passeggiando a Napoli, ci viene voglia...