Oggi voglio raccontarvi una storia particolare: la storia della nascita di Greenpeace (e se arrivi alla fine dell’articolo ti svelo come fare per aiutare l’organizzazione e, allo stesso tempo, per farti un bel regalo in vista del 2019).

Nel settembre del 1971 un gruppo di attivisti decise di salpare verso un’isola vulcanica dell’Alaska (Amchitka) per impedire lo svolgersi di un test nucleare americano che minacciava un’area naturale protetta.

Quel giorno gli attivisti non riuscirono a evitare lo svolgersi del test (lo ritardarono di qualche mese) ma, nonostante tutto, ottennero una grande risonanza mediatica e un grande seguito tra la popolazione.

Queste coraggiose persone si facevano inizialmente chiamare Comitato “Non create l’onda” ma, durante il viaggio, decisero di cambiare il nome in Greenpeace.



Così, da un atto spontaneo di protesta, nacque una delle più grandi organizzazioni non governative ambientaliste e pacifiste.

È dagli anni 70 quindi che Greenpeace si occupa di difendere l’ambiente e i suoi abitanti, e non accenna a fermarsi. Infatti Greenpeace continua a portare avanti campagne per:

  • favorire la rivoluzione energetica;
  • difendere gli oceani;
  • proteggere le foreste;
  • salvaguardare le risorse;
  • far sì che si eviti l’uso di sostanze tossiche inquinanti e tante altre.

Questi obiettivi, in fondo, sono gli stessi che, nel piccolo, ha anche Rifiutologia. Per questo motivo, ho deciso di creare questo post.

Non tutti sanno che Greenpeace, in modo da mantenere intatta la sua indipendenza, non accetta aiuti economici da governi o da società private ma si finanzia solo ed esclusivamente grazie al contributo delle persone che ne condividono gli ideali e gli obiettivi.

“Le donazioni ci permettono di pianificare le azioni, ci danno la forza di investigare e proporre alternative valide”

Greenpeace Italia

A questo punto la domanda nasce spontanea: come si può fare a dare una mano a Greenpeace?

Tra i tanti modi ve ne suggerisco due! 

Il primo modo è investire su una particolare campagna che avete a cuore seguendo questo link.

Devi ricordare sempre che Greenpeace “entra in azione per portare la voce di chi vuole proteggere l’ambiente” e che Greenpeace “incoraggia le persone a prendere parte al cambiamento, giorno dopo giorno” e le aiuta a “cambiare abitudini di consumo a favore di scelte sostenibili“.

Il secondo modo non solo ti permette di finanziare l’organizzazione ma ti permette anche di farti (o di fare) un bel regalo!

Già da ora puoi infatti acquistare il loro nuovo calendario 2019!

Recentemente, per finanziare l’organizzazione, Greenpeace ha deciso di creare un calendario ricco di foto e di piccoli consigli.

Calendario Greenpeace

Ma a questo punto è meglio lasciarvi direttamente alle loro parole che mi sono state affidate:

“Ci conoscete già, non abbiamo bisogno di presentazioni! Siamo Greenpeace e abbiamo bisogno di voi per salvare il mondo! Dato che sapete di cosa stiamo parlando, non siamo qui a dirvi che non accettando fondi da governi, enti pubblici o religiosi, abbiamo bisogno dell’aiuto di chiunque creda che un mondo più Green non solo sia possibile, ma assolutamente necessario.

Abbiamo da poco lanciato il calendario 2019, che in 12 scatti, vi farà ricordare quanto il nostro Pianeta sia unico, ma soprattutto, quanto abbia bisogno dell’impegno di tutti noi per sopravvivere!

Siamo andati in Nuova Zelanda, abbiamo visitato il Kenya, la Micronesia e tanti altri habitat, abbiamo voluto stampare su carta (riciclata al 100% e con inchiostri vegetali) i luoghi più lontani e incontaminati del mondo, questo perché troppo spesso dimentichiamo che non esiste alcun Pianeta B.

Quest’anno, inoltre, abbiamo deciso di arricchire il calendario con piccoli consigli, dalla tavola all’abbigliamento: pillole Green per vivere la nostra quotidianità con semplici accorgimenti che a noi costano poco, ma che messi insieme, contribuiscono a salvaguardare la salute del nostro Pianeta!

Ogni piccolo gesto in difesa della natura, se preso singolarmente, può sembrare irrilevante, ma se ognuno di noi inizia a muoversi, a fare un passo nella direzione giusta, avremo già iniziato a costruire una realtà migliore.

Il nostro calendario è già sullo shop. Dovete solo correre ad acquistarlo!”

Link: https://shop.greenpeace.it/prodotto/calendario-2019/

Acquistando il calendario di Greenpeace aiuti l’organizzazione a mantenere la propria indipendenza e a continuare a difendere la Terra.

EBOOK IN REGALO
Acconsento che Rifiutologia tratti i miei dati attraverso MailChimp ( informazioni ) secondo la seguente Privacy Policy 
Iscriviti per scaricare l'eBook "Come far dimagrire la tua spazzatura". E' GRATIS!

Nell'eBook ti mostrerò come è possibile ridurre i rifiuti in vari ambienti (in cucina, in bagno, in giardino, a lavoro). Capirai perché è importante farlo e come è possibile risparmiare fino a 1500€ (o fino al 2000€ se hai figli piccoli) rendendo il mondo un posto più pulito
Non ti manderò nessuna email di conferma.
Potrai subito scaricare l'eBook! Anche io odio lo spam 🙂
Per me la tua privacy è importante!