dove si butta la carta oleata

A chi non piacciono gli affettati e i salumi? Piacciono un po’ a tutti e tutti ne compriamo almeno una volta ogni una/due settimane. Non tutti però sanno dove si butta la carta oleata che li avvolge.

La carta oleata usata per contenere salumi, formaggi e affettati vari, va solitamente gettata nella raccolta indifferenziata

Si butta nel contentiore del secco residuo perchè è composta da due materiali non separabili tra loro: carta e plastica.

Ne esistono però alcuni tipi (nel market del mio paese usano per fortuna questo tipo) in cui è possibile separare facilmente il film plastico (che è a contatto con gli alimenti) dalla carta.

Se si riesce a dividere perfettamente i due materiali, allora si può tranquillamente differenziare.

Il suggerimento che ti posso dare è quindi quello di provare a separare i due materiali prima di gettare tutto nel contenitore della raccolta indifferenziata.

Se carta e plastica sono effettivamente separabili, riuscirai a dividerle facilmente come si fa con le figurine dei calciatori: prova a prendere il foglio di carta oleata e, partendo da un angolo, prova a separarne i materiali.

Clicca qui per scoprire dove vanno buttati altri oggetti e imballaggi “problematici”. 

EBOOK IN REGALO
Acconsento che Rifiutologia tratti i miei dati attraverso MailChimp ( informazioni ) secondo la seguente Privacy Policy 
Iscriviti per scaricare l'eBook "Come far dimagrire la tua spazzatura". E' GRATIS!

Nell'eBook ti mostrerò come è possibile ridurre i rifiuti in vari ambienti (in cucina, in bagno, in giardino, a lavoro). Capirai perché è importante farlo e come è possibile risparmiare fino a 1500€ (o fino al 2000€ se hai figli piccoli) rendendo il mondo un posto più pulito
Non ti manderò nessuna email di conferma.
Potrai subito scaricare l'eBook! Anche io odio lo spam 🙂
Per me la tua privacy è importante!