Il mio obiettivo è aiutare le persone a capire il problema dei rifiuti in modo che possano adottare uno stile di vita green.

 


 

Roberto Perra

Mi presento: sono Roberto e sono laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Attualmente continuo a studiare Ingegneria e inizio ad intravedere la fine della mia carriera universitaria.

 

E' stata proprio la laurea specialistica a regalarmi una passione particolare: i rifiuti! L'entusiasmo che il professore è riuscito a trasmettermi è stato incredibile ed è con lo stesso entusiasmo che ho deciso di aprire questo blog. Ma andiamo con ordine.

 

In realtà è fin dai tempi della laurea triennale che mi interesso di rifiuti e della loro gestione. Non sapendo ancora di avere questa forte passione, ho comunque sempre cercato di vedere i rifiuti più come una risorsa e un’opportunità che come un problema.

 

L’interesse verso i rifiuti (e l’ambiente in generale) è via via cresciuto e mi ha condotto alla lettura di numerosi libri e riviste scientifiche sull’argomento. Il bisogno di informarmi sempre più mi ha portato alla costante ricerca di nuovi contenuti. Mi sembra quasi superfluo precisare che Internet è stato un mio fidato alleato in questa impresa.

 

Piano piano però mi sono reso conto che mancava qualcosa. Nonostante l’immensa quantità di contenuti disponibili online, ho trovato poche letture veramente soddisfacenti. Inoltre, anche nel mondo offline, pochissime riviste si occupano dell’argomento rifiuti e quelle che lo fanno sono esclusivamente per professionisti. 

 

Da una parte contenuti poco numerosi o scadenti, dall'altra riviste di settore comprensibili solo da chi ha studiato approfonditamente la materia. Io ho deciso di inserirmi tra questi due estremi aprendo un blog che trattasse in modo chiaro, divertente e quanto più possibile scientifico il vasto tema dei rifiuti.

 

Il blog

Con questi propositi è nato Rifiutologia: il portale italiano sui Rifiuti e del Green Lifestyle.

Il blog si divide principalmente in tre sezioni:

    • Se sei incuriosito dai vari tipi di rifiuto, dalla loro provenienza e dalla loro corretta gestione, allora la sezione Gestione dei rifiuti è quella che fa per te;

    • Se invece preferisci conoscere più approfonditamente i vari tipi di materiali con cui abbiamo a che a fare tutti giorni e capire in quale bidone buttarli, vai su Raccolta differenziata. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno;

    • Se il tuo obbiettivo è invece ridurre la quantità di rifiuti che produciamo in casa, leggere guide pratiche su come adottare la filosofia Rifiuti Zero e addirittura su come risparmiare con essa allora dovresti provare a leggere gli articoli di Vivere Green e Risparmiare.

Insomma, con tutto ciò volevo solo dirti: Benvenuto su Rifiutologia.it!

Spero che il blog ti piaccia e che possa trovare tutte le informazioni e gli spunti che stai cercando.

 

Roberto